Ancora sulla candidabilità alle cariche federali chi abbia patteggiato la pena davanti al Giudice Penale [Collegio di garanzia dello Sport, Sez. Consultiva, parere 26 giugno 2018 n. 5]

In tema di natura giuridica ed effetti delle sentenze di applicazione della pena (cosiddetto patteggiamento ex art. 444 e 445 c.p.p.), questione sulla quale si fronteggiano opposti orientamenti, la sezione consultiva del Collegio di Garanzia non è tenuta, nè a fornire una soluzione al caso concreto, né a colmare eventuali lacune normative, nè, infine a dirimere contrasti interpretativi: ciò nonostante può osservarsi, in linea generale, che la lettura sistematica delle norme dell’ordinamento sportivo impone una valutazione rigorosa della condotta dei consociati, nel rispetto della funzione sociale ed educativa dello sport, sicchè sembra oltremodo condivisibile la conclusione del parere n. 2/2018, secono cui è doveroso offrire una lettura della norma sulla candidabilità/eleggibilità che tenga conto della complessità del rito premiale – presupponente il decorso di cinque anni senza la commissione di ulteriori reati per la fruibilità dei benefici che ne derivano – in combinato disposto con l’autonomia normativa del sistema sportivo.
[Armando Argano]

Consulta e scarica Collegio di garanzia dello Sport, Sez. Consultiva, parere 26 giugno 2018 n. 5 (a richiesta FIJLKAM)

Consulta e scarica il precedente parere Collegio di garanzia dello Sport, Sez. Consultiva, 5 aprile 2018 n. 2 (a richiesta FIJLKAM)

I commenti sono chiusi.