COVID-19: l’attività motoria all’aperto è ancora consentita! [Ministero dell’Interno, circ. 12 marzo 2020 n. 15350/ 117(2)/Uff III – Prot. Civ.]

La circolare del Ministero dell’Interno 12 marzo 2020 n. 15350/ 117(2)/Uff III – Prot. Civ. consente di svolgere – individualmente – attività sportiva in luoghi aperti (ma attenzione ai provvedimenti localmente adottati dai Sindaci e alle future disposizioni), atteso che stabilisce espressamente quanto segue:
Ciò premesso, costituiscono validi motivi di spostamento le esigenze lavorative, di salute o di necessità, da comprovare secondo quando già indicato nella Direttiva del Sig. Ministro dell’8 marzo scorso.
Nel confermare che le suddette regole si applicano agli spostamenti da un comune ad un altro, si evidenzia che le medesime regole sono valide anche per gli spostamenti all’interno di uno stesso comune, ivi compresa quella concernente il conseguente rientro presso la propria abitazione.
Per quanto riguarda le situazioni di necessità, si specifica che gli spostamenti sono consentiti per comprovate esigenze primarie non rinviabili, come ad esempio per l’approvvigionamento alimentare, o per la gestione quotidiana degli animali domestici, o svolgere attività sportiva e motoria all’aperto, rispettando la distanza interpersonale di almeno un metro“.

[Armando  Argano]

I commenti sono chiusi.