FABRIZIO PIETROSANTI

FABRIZIO PIETROSANTI

Socio d’Onore del Centro Studi Diritto e Medicina dello Sport e già in esso Coordinatore dell’Area Giudica sino a tutto il 2018.
Laurea in giurisprudenza maxima cum laude – Università “La Sapienza”, Ist. dir. priv. comparato – 1976.
Patrocinante innanzi alle giurisdizioni superiori.
Attualmente socio fondatore della “Pietrosanti Paparo & Associati – Regulanetwork”, associazione professionale tra avvocati, Via di Santa Teresa 23 – 00198 Roma, tel. 06 33270032, fax 06 33219444, mob. 348 6002136, e-mail: fabrizio.pietrosanti@regulanetwork.com.
Componente della Commissione di Garanzia della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali.

Aree di competenza:
Diritto amministrativo e pubblico dell’economia: costituzione e privatizzazione di società pubbliche, trasformazione di enti pubblici economici, procedure di affidamento competitivo e in house di appalti pubblici e di concessioni di opere, beni e servizi, diritto ambientale, energia e gas, acque pubbliche, diritto degli enti locali, edilizia ed urbanistica, servizi aeroportuali, contenzioso innanzi al giudice amministrativo e contabile.

Diritto civile e societario: contratti di impresa, operazioni di m&a, strutturazione e ristrutturazione di gruppi verticali e paritetici; contenzioso civile e societario; profili societari e contrattuali relativi alle procedure di affidamento di servizi pubblici; redazione e gestione (anche come componente di organismi di vigilanza) di modelli di organizzazione in materia di responsabilità amministrativa delle società e degli enti (d. lgs. 231/2001) e di codici etici.

Diritto sportivo: atti costitutivi e regolamentari delle associazioni sportive dilettantistiche; accordi di sponsorizzazione; procedure per il rilascio di permessi di costruzione e gestione di impianti sportivi; contratti di costruzione e gestione di impianti sportivi.

Quale esperto del Dipartimento per le politiche comunitarie della Presidenza del Consiglio dei ministri, ha collaborato alla riforma del 2003 dei servizi pubblici locali ed alla redazione delle circolari applicative emanate dal medesimo Dipartimento in materia sia di servizi che di appalti.
Relatore per l’Italia nel 1997 per “Subcontracting in public procurement” alla Commissione Europea, Direttorato XV.